La Basilica di San Francesco

Vetrate

Ogni elemento decorativo presente all’interno di una chiesa non è mai fine a se stesso ma  è posto con la precisa finalità di aiutare ad avvicinare l’uomo a Dio: la scelta dei soggetti o episodi rappresentati nelle tele, le statue sugli altari, le decorazioni sul pavimento, gli elementi decorativi in facciata, ogni elemento ha il preciso scopo di fornire un ausilio a chi entra per pregare e incontrare Dio.
Anche la Luce svolge questa importante funzione. Simbolicamente la luce assume il significato di presenza di Dio, infatti Gesù ha detto: "Io sono la luce del mondo, chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita". (Gv 8, 12) Chi vive di questa luce, che è Dio, a sua volta diventa luce per tutti gli altri cioè, grazie alla sua testimonianza, diventa il mezzo attraverso il quale Dio si manifesta. Infatti Gesù ha detto “Voi siete la luce del mondo”, “Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli.” (Mt 5, 13-16)
Per tale ragione le vetrate contribuiscono a creare un ambiente favorevole al raccoglimento, al silenzio e alla preghiera. Filtrando e manipolando la luce,  generano continui giochi di fasci luminosi colorati, che cambiano a seconda della posizione del sole e dell’ora del giorno: vi invitiamo ad entrare nella stessa chiesa al mattino, al tramonto e la sera, vi renderete conto di come il cambiamento della luce possa trasfigurare profondamente l’interno dell’edificio, tanto da renderlo diverso di ora in ora.
L’ingresso della luce è studiato in ogni dettaglio: al mattino la luce entra con vigore, perché ricorda di lodare Dio per il nuovo giorno che inizia, al tramonto la luce si fa più tenue per accompagnare un momento di riflessione sul tempo trascorso. Per poter decifrare i soggetti che compaiono su una vetrata è necessaria un po’ di attenzione in quanto tutti gli elementi sono composti da piccole lastre di vetro colorate montate su telai di legno o piombo, pertanto non sono di facile lettura.

All’interno di questo edificio, le vetrate rappresentano soprattutto Santi e Beati, cioè coloro che con la loro vita e il loro esempio possono essere di aiuto al fedele che prega.
Inoltre vi sono episodi fondamentali della vita di San Francesco d’Assisi e dei Santi francescani, in particolare nella splendida quadrifora è rappresentato l’episodio in cui San Francesco riceve l’approvazione della Regola a Roma in San Giovanni in Laterano, da papa Onorio III, nel 1223. Qui sono presenti i due elementi fondamentali del carisma di San Francesco: la Chiesa, cioè il popolo di Dio, guidato dal rappresentante di Cristo sulla Terra, il Papa,  che può vivere sulla retta via solo se si basa sulla Parola, contenuta nella Bibbia che è sorretta da un Vescovo. Non c’è salvezza al di fuori della Chiesa e senza la Parola di Dio.