La Basilica di San Francesco
La Vita nel Convento
Per capire cosa è un convento è necessario pensare ad una vera e propria casa, all’interno della quale vive una grande famiglia. La sua funzione è prima di tutto quella di ospitare la comunità religiosa formata da persone che vivono una vita consacrata, insieme ai fratelli laici. Nel convento è presente tutto il necessario per poter vivere ed ogni spazio è pensato in funzione delle esigenze della vita comunitaria. Gli elementi essenziali sono: le stanze o celle per dormire, il refettorio, la cucina, la lavanderia, le dispense, la biblioteca, gli orti, i giardini, il chiostro, la chiesa.
Coloro che dimorano all’interno di un convento sono tenuti a vivere seguendo alcuni principi fondamentali: la povertà, l’obbedienza alla regola, la castità, l’umiltà, la fraternità, la preghiera e lo spirito missionario. Questo fa dei frati dei veri e propri imitatori di San Francesco (imitator Francisci), il quale a sua volta fu proclamato imitatore di Cristo (imitator Christi).
Tutte le attività all’interno del convento sono scandite da momenti di preghiera personale e comunitaria, che prendono il nome di Liturgia delle Ore, preghiera ufficiale della Chiesa Cattolica, che consente la partecipazione sacramentale alla preghiera personale di Cristo, il Quale prega costantemente il Padre attraverso la preghiera di tutta la Chiesa. Per fare in modo che tale preghiera sia univoca, la Chiesa ha ufficializzato un modo per pregare uguale in tutto il mondo, che avviene nelle stesse ore della giornata, attaverso la lttura dei Salmi e dalla Parola di Dio. Questi momenti fondamentali sono: l’Ufficio delle Letture, le Lodi Mattutine, l’Ora Terza, l’Ora Sesta, l’Ora Nona, i Vespri e la Compieta. Sono tenuti alla celebrazione integrale della Liturgia delle Ore i Presbiteri e i Vescovi, ma la Chiesa ha invitato tutti i credenti a recitare almeno le ore principali (Lodi, Vespri e Compieta) perché la preghiera è un vero e proprio aiuto per ogni Cristiano: consente di sentire la presenza di Cristo in vari momenti della giornata, inoltre ha la funzione di santificare il tempo, cioè di rendere santa questa vita terrena, che può essere tale solo se spesa per Dio.