La Basilica di Santa Maria dei Servi

I Serviti

I Serviti o Servi di Maria, sono un Ordine mendicante, i cui fondatori furono sette cittadini fiorentini: Buonagiunta, Buonfiglio, Amadio, Manetto, Uguccione, Sostegno e Alessio Falconieri, ai quali si aggiunse successivamente anche San Filippo Benizi. Nel 1233 iniziarono a vivere maggiormente la fede cristiana, con una particolare devozione alla Madonna, la Madre di Gesù. Secondo la leggenda, fu proprio la Madonna ad apparire a questi sette uomini, donando loro una veste che avrebbe significato da quel momento la creazione di una vita in comune, lontana dal mondo, dedicata alla preghiera e alla penitenza. Infatti, lasciate le loro famiglie, nel 1249 si ritirarono a vivere sul Monte Senario. Questo stile di vita eremitica, basato sulla povertà, la penitenza e la devozione alla Madonna, si diffuse rapidamente: nel 1256 questa congregazione ottenne da papa Alessandro IV il privilegio di confessare i fedeli e di seppellire nei loro cimiteri anche chi non vi apparteneva. Nel 1304 furono riconosciuti da papa Benedetto XI come un Ordine mendicante. Nel 1888 i Sette Santi Fondatori furono canonizzati da papa Leone XIII.
L’Ordine dei Servi di Maria, o Serviti, si diffuse rapidamente, trovandosi in perfetta sintonia con lo spirito rinnovatore portato dagli altri Ordini: da una iniziale volontà di trascorrere una vita da eremiti, nella contemplazione e nella penitenza, i Serviti si dedicarono all’accoglienza e al servizio dei più poveri e dei malati, conducendo la loro esistenza all’insegna della condivisione fraterna e della semplicità. Oltre all’attenzione verso i bisogni fisici dei fratelli, si preoccuparono anche della cura delle anime, invitando costantemente alla conversione, alla penitenza e alla devozione alla Vergine Addolorata.
Nel XIV secolo l’Ordine dei Servi di Maria si espanse notevolmente, soprattutto nel nord Italia, fino ad arrivare a Parigi. Nel 1404 nacque l’esigenza di rinnovare l’Ordine, tornando al rigore dei Sette Santi Fondatori. Così nel 1430 la Congregazione dell’Osservanza si impegnò a riportare all’interno dei Serviti la rigidità delle origini, fondando numerosi Conventi. Nel periodo del Concilio di Trento, anche l’Ordine dei Serviti fu investito da una grande trasformazione, partito dalla revisione della Costituzione su cui fino a quel momento si era basato. In questo periodo fu inoltre fondata l’istituzione della Congregazione eremitica di Monte Senario.
Nonostante le numerose soppressioni di conventi nella seconda metà del 1700, l’Ordine dei Serviti riuscì ad arrivare in Brasile e a crescere progressivamente in tutta Europa, rimanendo attivo fino ad oggi, dove la sua presenza è registrata in tutto il mondo.